12 nov 2010

Kenneth Jay Lane


E' da tanto che volevo spendere due parole per quello che considero uno tra i migliori e brillanti designer di gioielli del nostro tempo. 
Iniziò la sua carrierà da Christian Dior come progettista di calzature (ndr. proprio questo giugno ha creato insieme a Via Spiga una capsule collection di sandali) ma ben presto si accorse che erano gli accessori ad interessargli. La sua linea comprende infatti cinture, occhiali da sole e gioielli. Questi ultimi sono quelli che lo renderanno celebre: amati da molte star internazionali del passato, a partire da Audrey Hepburn, Jackie Kennedy, Liz Taylor, Wallis Simpson (nota per la sua passione per i preziosi) arrivando alle contemporanee Sarah Jessica Parker, Jessica Simpson, Mary-Kate e Ashley Olsen, Paris Hilton, sono in tante ad indossarli e ad amarli.
Le sue creazioni sono esposte in molti musei e vendute dai più prestigiosi negozi americani e non.
Probabilmente la maggior parte di voi li trova orrendi e pacchiani, ma a me piacciono davvero tanto. 
Primo perchè KJL trae spesso ispirazione dalla natura ma soprattutto dal mare: coralli, granchi, polipi, stelle marine... Secondo perchè sono finti quindi non dovete stare a temere che ve li rubino o che li perdiate, e per me che rompo/perdo tutto sono perfetti dato che mi impiglio ovunque. Terzo perchè anche su un outfit anonimo riuscirebbero davvero a fare la differenza (li consiglio vivamente a chi è devoto al total black). 
Essendo pezzi davvero particolari infine se ne consiglia l'uso con cautela, altrimenti si rischia l'effetto albero di natale.


0 comments: