2 feb 2011

Haute Couture SS2011 Elie Saab / Zuhair Murad


C'è qualcosa di magico in Libano, qualcosa che invoglia gli stilisti a vestire le donne come principesse di altri tempi.
Sarà per il mix tra oriente e occidente, sarà per l'atmosfera multietnica che si respira nel paese, sarà che la sua capitale (Beirut ndr) è considerata l'epicentro culturale dell'incontro tra due culture giudicate molto diverse: fatto sta che non è un caso se Elie Saab e Zuhair Murad, stilisti entrambi libanesi, sono tra i più amati delle star di tutto il mondo.

Elie Saab Haute Couture Pe 2011

Lo stile di Elie Saab rimane fedele a quello delle ultime collezioni e si conferma delicato, romantico, idilliaco. 
Trionfo d'organza, strati di tulle, ricami gioiello, lustrini, paillettes e scollature a cuore: tutto questo fiorire di dettagli femminili avrebbe fatto scadere nel kitsch qualunque abito, ma non quelli di ES, che sa sapientemente dosare queste dolci minuzie, creando quel perfetto gioco di incastri che l'ha reso celebre in tutto il mondo.


 Zuhair Murad Haute Couture PE 2011

Lo sfarzo e il lusso trasudano da questa collezione ZM: le sue influenze egiziane e greche vengono celebrate in un opulento incontro di tessuti lamè, cristalli, intrecci barocchi, scollature tattiche e giochi di trasparenze.
La donna ZM è una donna gloriosa, pomposa, forte, che sceglie stoffe pregiate, che sa sedurre senza cadere nella volgarità.


(foto Gorunway.com & Zuhair Murad)

0 comments: