(In alto da sinistra/on top from left: Tracy Reese, Daks, Y-3, Hermès, Hermès, Preen, Rachel Comey.
In basso da sinistra/below from left: Sportmax, Tshumori Chisato, Altuzarra, Costello Tagliapietra, Diesel Black Gold, Marc by Marc Jacobs, N21, Tshumori Chisato)
SWIRT!
Un termine che si è praticamente partorito da sé in una notte di sonno travagliato: il pullover, grande protagonista nei catwalk dello scorso inverno (inverno terminato ieri tra l'altro, anche se dalle temperature non si direbbe) si conferma come primattore per la prossima stagione fredda.
(In alto da sinistra/on top from left: Balenciaga, DKNY, Iceberg, Kenzo, Antonio Marras, Nina Ricci, United Bamboo.
In basso da sinistra/below from left: Erdem, Rochas, Tommy Hilfiger, Vanessa Bruno, BCBG Max Azria, Reed Krakoff, Ermanno Scervino)
Come già si era preannunciato la lavorazione a treccia rimane in lizza per il primo posto ma deve competere con il color block (ebbene si non ce ne libereremo così facilmente), con la lavorazione a rombi, check, le righe (una sicurezza oramai), le stampe optical e le immancabili decorazioni natalizie come fiocchi di neve e renne (a cui è stato addirittura dedicato un ironico gruppo su Facebook).
(In alto da sinistra/on top from left: Roksanda Ilincic, Y-3, 3.1 Philip Lim, Carlos Miele, Haute, Jenni Kayne, Laura Biagiotti,
Al centro da sinistra/in the middle from left: Maison Martin Margiela, Moschino, Paul&Joe, Tse, Allude, Commuun, Dennis Basso.
In basso da sinistra/Below from left: Missoni, Isaac Mizrahi, L.A.M.B., Milly by Michelle Smith, Normaluisa, Isaac Mizrahi, Laura Biagiotti)
Riguardo le proporzioni la tendenza è chiara, l'oversized prende piede definitivamente e diventa ancora più over. In contrapposizione ovviamente con il micro-maglione, spesso senza maniche e che lascia scoperto l'ombelico, magari indossato con qualcosa a vita alta se non volete rischiare una colica.
(In alto da sinistra/on top from left: Missoni, Normaluisa, Tracy Reese, Alexander Wang, Collette Dinnigan, Dennis Basso, Jil Stuart.
Below from left: BlackyDress, Daks, Giambattista Valli, Jean-Charles de Castelbajac, Laura Biagiotti, Missoni, Normaluisa)
Le misure maxi però non rimangono sua prerogativa esclusiva, anzi! E per il 2012 si guadagna adirittura una nuova inseparabile alleata: la gonna extra-length!
In perfetto stile bohemien, anche se più contemporaneo del solito, i maxi maglioni si congiungono a sottane dall'aria bucolica o dall'imprinting chic.
Possibile anche l'opzione midi, leggermente sopra o sotto il ginocchio, anche se, a ben vederla, non sembra né carne né pesce. Se proprio dovete buttarvi su questo abbinamento quindi assicuratevi che sia almeno tutto sovramisura!
(In alto da sinistra/on top from left: Kenzo, Maison Martin Margiela, Antonio Marras, Givenchy, Mulberry, Iceberg, Kenzo.
Below from left: Theyskens' Theory, Custo Barcelona, Rebecca Minkoff, Bally, D&G, Theyskens' Theory, Antonio Marras)
La maggior parte dei tessuti scelti per le gonne sono impalpabili e vaporosi quasi come a creare uno scontro di pesantezze: la soffice seta calza a pennello con la calda lana in un favoloso contrasto di materiali, la morbida organza si sposa meravigliosamente con l'avvolgente alpaca. Il contrasto freddo-caldo è così vertiginosamente incarnato in queste collezioni dall'allure gitana. Non mancano comunque, per la gioia delle freddolose, pelle, viscosa, cashmere, jersey, tweed e lana cotta.





0 comments:
Posta un commento