31 ott 2011

Focus On: Lace!


{in alto da sinistra: catalogo Zara a/i2011-2012, defilè Blugirl, Emanuel Ungaro e Blumarine, tutto FW11-12. Nella selezione in basso da sinistra: camicia con dettagli sulle maniche Dorothy Perkins, stivaletto traforato Asos, open toe con dettagli lucidi Jimmy Choo, cuscino con ricamo Zara Home, scarpe aperte sul retroPaco Mena, tubino con maniche in pizzo H&M, decolletes spuntate Qupid, palline natalizie effetto pizzo MaisonDuMonde, décolletés tagliate al laser Latitude Femme, camicia Zara, abito due in uno Dorothy Perkins}

Trendycrew -Click to enlarge
Sempre caro mi fu quest'ermo... pizzo! La regina delle rose non si smentisce e mantiene il suo copyright  sul tessuto crochet dividendo il defilè invernale in due tempi come una partita di pallone.
Viviana Volpicella -Click to Enlarge
La donna Blumarine per l'autunno inverno 2011-12 è infatti minimal, oltre che sportiva, di giorno: abbandonati gli orpelli e le stampe classiche della maison di Carpi scopriamo una nuova faccia del brand grazie ad una selezione di sobri wrap dress in feltro di lana e in maglia. Quello che ci interessa però è il secondo tempo: la donna immaginata da Anna Molinari ritrova una sorprendente audacità per la sera; i capi realizzati in pizzo infatti sconfinano in un mordace gioco di trasparenze vedo/non vedo. Giles Deacon per Emanuel Ungaro invece va ancora oltre mescolando elementi fetish al pizzo solstiss: le zip strategiche e gli chocher in pelle e metallo accessoriano una serie di capi cuciti sulle silhouettes delle indossatrici quasi fossero una seconda pelle. E nonostante di pelle, vera, se ne vede tanta, forse anche troppa, difficilmente si scade nel volgare.  "Vesto amanti, non mogli" afferma lo stilista inglese; una vera e propria dichiarazione d'intenti!
 

0 comments: