25 ott 2011

Shirt clips


{In alto in senso orario: sfilata Balenciaga SS11, colletto con borchie Atlantic-Pacific, clip a rosa con catenella Etsy, clip da camicia con rondiniAsos, Balenciaga Pre-Fall2011, clip a farfalla Ebay, collarino con mani Asos, Balenciaga SS11, clip con ragnoAsos, clip a triangolo Topman, punta da colletto con perle e catenina Asos}

Li usavano le nostre nonne per regalare compostezza ai golfini senza bottoni che spuntavano fuori dalle gonne a ruota negli anni '50. 
Caduti nel dimenticatoio sembrano rivivere, dopo più di mezzo secolo, una nuova esistenza acquisendo un imprinting dinamico: abbandonata la catenina si rivestono di nuovi motivetti, diventano punte tendenti all'indie-punk da Balenciaga, dove Nicolas Ghesquière li aggiunge alle camicie sartoriali come fossero estremità dall'indole aggressiva; "gira al largo baby", è questo che comunicano allo spettatore. 
Cambia anche la destinazione, niente più pullover ma camicie, meglio se dal taglio mascolino.
Essenziali da Topman e ironici da Asos che li valorizza con dettagli bestiali (ragni rampicanti, rondini in picchiata) o sarcastici come le mani che reggono la catenina.
Immancabili anche le versioni delicate come quelle con applicazioni di perle e farfalline.
Ne trovate decine di esemplari, vintage o nuovi, su EbayUk o handmade da Etsy
In alternativa la versione biker style si può facilmente riprodurre comprando delle semplici borchie da collocare sul colletto della camicia.

{Streetstyle davanti al Louvre, foto EasyFashion}

0 comments: