11 nov 2011

AI11-12: compose


Indiscindibili come il latte e biscotti, il cinema e i pop corn, lo yin e lo yang. 
Quest'abbinamento di gusto classico anni '60 mimetizza ma non nasconde, occulta senza ridicolizzare: le forme sono al sicuro e la figura slanciata dalla varietà dei modelli.
Fu il sarto francese André Courrèges, nel 1965, a proporre il primo tailleur pantalone da donna, Yves Saint Laurent ne rimase folgorato e l'anno dopo incantò tutti grazie all'indimenticabile variante smoking con cui è passato alla storia.  
Il pantalone è levigato, affusolato ma comodo, l'orlo a piacere secondo i propri gusti e piuttosto allegro nei colori. La tunica gli va appresso come la notte con il giorno. Di gusto minimal ma di resa massima sembra uscito da un cartamodello Burda ispirato alla swinging London.
Gli fa eco Asos, che offre al pubblico tre proposte low cost: la prima dalle tinte arancio-carota in perfetto stile Blumarine, l'altra ricalcando il natural style di Céline con il suocompose in tessuto jacquard e infine trasponendo lo storico boucle Chanel nel completo ad inserti di lana.
La catena svedese H&M ne suggerisce una versione ordinata: il top dalla cucitura frontale sembra nato con i cropped pants ton sur ton dalla smerlatura laterale.
Un insieme dalla linea semplice ma d'effetto, massimo esempio di look all day long

0 comments: