7 lug 2011

What a wonderful (prep) world!

Se siete capitati a Milano dal 18 al 25 giugno non vi sarà di certo sfuggito il cottage Preppy House in perfetto stile East Hampton, o magari avete fatto una puntatina a Palazzo Reale per ammirare le opere di Andy Warhol e Jean-Michel Basquiat della collezione privata del designer Tommy Hilfiger. 
Ma se vi dico prep (o preppy) probabilmente molte di voi non hanno la minima idea di cosa stia parlando. No la crema in questo caso non c'entra nulla, sto parlando di un modo di vivere, parlare e vestire, di una sorta di subcultura (da qui la parola prepster) nata nel 1950 e particolarmente in voga tra i giovani americani, non necessariamente dell'upper class, che si sta diffondendo a macchia d'olio in tutte le capitali europee.
Lo stile prep è classico ma allo stesso tempo contemporaneo, i prepster riservano particolare importanza all'abbigliamento ma senza scadere nella superficialità. Uno stile versatile, nato praticamente tra i "banchi di scuola" (il nome prep si rifà alle private schools di preparazione pre-universitaria), casual ma anche elegante: basta mescolare i capi per avere un look completamente nuovo.
La capsule collection Tommy Hilfiger lanciata in collaborazione con Lisa Birnbach comprende sessanta capi cult della cultura preppy, a partire dalle immancabili polo passando per i maglioni a treccia, le camicie oxford, le maglie rugby-style, gli instancabili blazer per arrivare ai chino trousers. Il blu è onnipresente e fa da caposaldo alla collezione insieme al tweed, alle righe orizzontali e a tutti quei capi di ispirazione sporty-chic che caratterizzano lo stile.
Il Global Prep tour con il suo temporary shop è già passato in Italia, ma potete ancora partecipare al Prep Style Challenge (fino al 31 luglio) inviando una foto in cui interpretate il vostro look preppy!
Per il designer newyorkese questo stile è uno stato mentale che solo successivamente trova la sua massima espressione nell'abbigliamento e, addirittura, nel modo di porsi. I ragazzi preppy infatti sono socievoli ma soprattutto ben educati.
Ed è da circa 25 anni che questo modo di essere aleggia nelle collezioni Hilfiger: in effetti è difficile stancarsi di qualcosa che praticamente non passerà mai di moda!
Scatenate quindi la fantasia cimentandovi in abbinamenti dalle fantasie marinare o dalle stampe check, magari riprendendo lo stile delle nostre mamme.
Chi riceverà il numero più alto di voti si aggiudicherà un viaggio in una località a scelta. 
Buona fortuna!

(Sponsorizzato da Tommy Hilfiger)

(In foto tutto Tommy Hilfiger)

0 comments: